venerdì 14 febbraio 2014

A te




Non sono bravo a dimostrarlo. Non sono bravo con i gesti. Poco me la cavo con le parole. E se ad esse dovessi affidare il compito di dare voce a quello che provo, penso che anche queste dovrebbero ben presto ammettere la propria sconfitta.
Poche sono le cose davvero importanti, molte altre per alcuni periodi ci sembrano esserle. Presto ti accorgi che valgono meno di niente. E al termine ti trovi di fronte alla domanda: “cos’è che vale?”.
Rispondere d’impulso “l’Amore” è cosa assai semplice, anche perché l’astrazione di cui è vittima il termine è risaputa. Ma quando questo amore, prende un volto ed un nome. Ancor meglio una persona, una storia.
Tutto cambia. Non ami per “sentito dire” non ami perché ognuno in se porta in cuore quella immensa attrazione all’amore, del quale è impastato e dal quale vuole essere salvato. Ami qualcuno. Ami uno.

Amo te Rossana.

E sento mentre lo scrivo tutta la gravità di questa affermazione. Un moto che da dentro parte e che vorrebbe riversarsi dentro di te, nel tuo cuore.

E dinanzi al tuo cuore mi fermo, si è lì che in realtà è nascosto il dono per me, è esso stesso un dono. Chissà se il mio cuore è tanto prezioso quanto il tuo, se ne sono degno di poterlo toccare, sfiorare e ancor peggio cercare di comprenderlo.

Nel tempo questi cuori che si sono incontrati, hanno iniziato una furiosa lite con noi.
Alle volte, quando riesco a fare silenzio, ho osato persino chiedergli: “ma cosa volete”?

Mi hanno risposto.

“Sai, alle volte pensate che tutto quello che fate, dite, credete di fare, sia bello. Ma noi che abbiamo conosciuto il bello ed il vero sappiamo che non è così. Anche queste poche righe inutili che stai scrivendo, pensi davvero che siano minimamente paragonabili a noi? Pensi davvero che tutti i regali, i gesti, le emozioni possano in qualche modo spiegarci?”

Non lo so, ho risposto.

“Bene, sappi, che qualunque cosa ti possa fare, dire, o cercare di fare. Anche quando cerchi l’amore, o pensi di fare l’amore, noi andiamo ben oltre. Noi già viviamo nell’eternità. Siamo già fuori dallo spazio e dal tempo. Ed è per questo che voi pensate che “il tempo voli” quando state insieme… Ma c’è di più, noi abbiamo il compito di consumarci, di fonderci, di diventare uno. Quando questo accadrà, saremo parte dell’Amore, quello Vero, quello di Dio.”

E quando accadrà questo? Ho chiesto.

(…..)

 

Nessun commento:

Posta un commento